I FILM DELL'EDIZIONE 2004

A.A.A. ACHILLE di Giovanni Albanese

Attrice protagonista Melene Sevaux
Attore protagonista Sergio Rubini
Sceneggiatura Vincenzo Cerami e Giovanni Albanese
Produzione Vittorio Cecchi Gori, Cecchi Gori Group
Genere Commedia
Durata 92'

E' la storia di un bambino del foggiano alle prese con l'handicap della balbuzie, vissuto malissimo, prima ancora che da lui, dalla sua famiglia piccolo borghese che, seppur nell'ignoranza totale dei metodi più adatti a curarlo, fa di tutto e di più. Spedito in un istituto di recupero diretto da un bizzarro luminare che applica la cura del "canto-parlare", il bambino si sentirà meno diverso ritrovandosi tra ragazzi che hanno il suo stesso problema...


AL CUORE SI COMANDA di Giovanni Morricone

Attrice protagonista Claudia Gerini
Attore protagonista Pierfrancesco Savino
Sceneggiatura Roberto De Giorgi, Rosa Benduni
Produzione Enzo Porcelli, Achab film, Medusa film
Genere Commedia
Durata 101'

Lorenza ha 30 anni, single e alla ricerca disperata di un uomo, ma se non riesce a trovarne uno perché non affittarlo? L'occasione le capita con Riccardo, trombettista che essendo in crisi economica accetta non sapendo che quello che sembra un gioco divertente presto si rivelerà una prigione soffocante.

ANDATA E RITORNO di Alessandro Paci

Attrice protagonista Flavia Vento, Erika Bernardi
Attore protagonista Alessandro Paci
Sceneggiatura Alessandro Paci, Andrea Paci, Paolo Parco
Produzione Vittorio Cecchi Gori, Cecchi Gori Group
Genere Commedia
Durata 96'

Alessandro Paci è il protagonista nei panni di un ingenuo cameriere di provincia tutto bar, amici e fidanzatina che, ereditata una grossa somma di denaro da un vecchio signore cui prestava assistenza, si lascia sedurre dal bel mondo. Per ritrovarsi ben presto truffato e in "mutande". Chi lascia la strada vecchia …ma i vecchi compagni lo aiuteranno a vendicarsi del bidone subito.


BALLO A TRE PASSI di Salvatore Mereu

Attrice protagonista Caroline Ducey
Attore protagonista Michele Carboni
Sceneggiatura Salvatore Mereu
Produzione Andrea Occhipinti, Gianluca Arcopinto, Lucky Red
Genere Commedia
Durata 107'

Il film è scandito in quattro stagioni corrispondenti ad altrettanti episodi e personaggi i cui destini s'incrociano casualmente, un ritmo non cronologico ma ciclico, naturale e diuturno che ha il merito di portare alla luce un'Italia inesplorata e arcaica. "Un cinema che insegue la vita, che attinge verità direttamente dai luoghi che originano il racconto, che fa dell'immediatezza la cifra della sua rappresentazione.


B.B. E IL CORMORANO di Edoardo Gabriellini

Attrice protagonista Carolina Felline
Attore protagonista Edoardo Gabriellini
Sceneggiatura Federico Bacci, Edoardo Gabriellini, Lorenzo Tripodi
Produzione Domenico Procacci, Fandango
Genere Commedia
Durata 107'

Un certo Nevio, traffichino dai loschi rapporti, vuole mettere su con poco un villaggio vacanze da mandare avanti con minima spesa e massimo guadagno. Un giardiniere buddista, una cameriera quasi adolescente, l'amante in veste di direttrice e poi Mario l'idraulico. Mario che sogna l'America, Mario che aggiusta rubinetti e scarichi intasati e osserva la piccola umanità desolata, i primi turisti sfigati che arrivano e si mescolano agli sfollati installati dal Comune nella colonia e mai andati via, le beghe tra il principale e la sua amica.


IL COMPAGNO AMERICANO di Barbara A. M. Barni

Attrice protagonista Tosca d'Aquino
Attore protagonista Hugh O'Connor
Sceneggiatura Barbara A. M. Barni
Produzione Enzo Gallo, Metropolis film
Genere Commedia
Durata 100'

Una commedia sulla nascita del neorealismo, ambientata nella Cinecittà dei "telefoni bianchi". Nel giugno del 1940, un emissario del centro esteri comunista, un goffo e ingenuo Hugh O'Connor, arriva clandestinamente dalla Francia in Italia, con il segreto intento di risvegliare "la bella addormentata" dai venti anni di sonno in cui l'ha tenuta il regime. Costui che ha il vezzo di terminare ogni riunione al grido "Viva la rivoluzione" finirà per un errore tragicomico sul set del primo "rivoluzionario" film italiano a colori.


IL FUGGIASCO di Andrea Manni

Attrice protagonista Claudia Coli
Attore protagonista Daniele Liotti
Sceneggiatura Andrea Manni, Massimo Carlotto
Produzione Massimiliano La Pegna, Pietro Lama, Andrea Manni, Feeelmax, Rai Cinema
Genere Drammatico
Durata 90'

Nel 1976, quando aveva solo 19 anni, Massimo Parlotto viene accusato di un omicidio di cui è l'unico testimone. A causa di tale accusa subisce 11 processi, trascorre 6 anni in prigione e 5 da "fuggiasco". La sua odissea legale dura 18 anni, termina nel 1993 quando il Presidente della Repubblica gli concede la grazia. La sua storia è nota in tutto il mondo come "il caso parlotto" e Andrea Manni ne ha fatto un film in linea con il nuovo interesse della cinematografia italiana per la storia social giudiziaria del nostro Paese.


LAST FOOD di Daniele Cini

Attrice protagonista Fanny La Monica
Attore protagonista Gigio Alberti, Hal Yamanouchi
Sceneggiatura Sergio Bazzini, Daniele Cini
Produzione Tommaso Dazzi, Bruno Tribbioli, Nauta Film
Genere Commedia grottesca
Durata 91'

Un cuoco ed il titolare di una ditta di catering sono gli unici sopravvissuti ad un disastro aereo. Sono soli, in una landa innevata, circondati da cadaveri e da lamiere. E, beffarda ironia della sorte, rischiano di morire di fame. A meno che…L'irrimediabile accade: il tabù antropofago viene infranto! I due affrontano un durissimo cammino che li riporta nella civiltà. Adesso Grumand è sano e salvo ma non riesce più a mangiare…

PASSATO PROSSIMO di Maria Sole Tognazzi

Attrice protagonista Paola Cortellesi, Valentina Cervi
Attore protagonista Claudio Santamaria, Claudio Gioe, Ignazio Oliva
Sceneggiatura Maria Sole Tognazzi, Daniele Prato
Produzione Ilaria Cirino Pomicino, Barbara Genio, Seal Production, Medusa Film
Genere Commedia
Durata 97'

Cinque amici si incontrano, in due momenti diversi della loro vita, in una villa di campagna. Un fine settimana estivo e uno invernale s'intrecciano con una serie di flashback, che raccontano qualcosa del passato (in estate) e del presente (in inverno) di ognuno. La villa, dove vive una di loro, sta per essere venduta, pertanto quella sarà l'ultima volta che si incontreranno in quel luogo. Un'occasione inevitabile di bilanci di un periodo della vita che si chiude (i trent'anni) accompagnato dalla paura di diventare adulti.


PERDUTO AMOR di Franco Battiato

Attrice protagonista Donatella Finocchiaro
Attore protagonista Corrado Fortuna
Sceneggiatura Franco Battiato, Manlio Sgalambro
Produzione Franco Battiato, Francesco Cattini, L'Ottava
Genere Drammatico
Durata 105'

Stiamo parlando dell'esordio alla regia di Franco Battiato, che racconta la formazione di un giovane siciliano a cavallo tra gli anni 50 e i 60. Incontriamo il protagonista ad otto anni, e facciamo conoscenza con la sua famiglia e con il suo "maestro", un colto aristocratico del paese. Lo ritroviamo a vent'anni che ha già fatto le sue scelte e i suoi studi. Per accompagnarlo a Milano, dove entra, con iniziale reticenza perché la sua aspirazione è scrivere, nel mondo della musica. Incontra un gruppo esoterico che gli apre un nuovo mondo: la scoperta di sé.


PRIMA DAMMI UN BACIO di Ambrogio Lo Giudice

Attrice protagonista Stefania Rocca
Attore protagonista Luca Zingaretti, Marco Cocci
Sceneggiatura Ambrogio Lo Giudice
Produzione Valerio Morabito, Marco Belardi, Sunflower Production
Genere Sentimentale
Durata 92'

Una storia vera: Adele e Marcello esistono davvero e sono i testimoni di una storia d'amore "epica". Una storia che affonda le sue radici nell'Italia arcaica dell'inizio del secolo, quella di Adele e Marcello, due destini uniti a partire dalla data di nascita: 16 aprile 1927. Nati lo stesso giorno, alla stessa ora, a pochi metri di distanza l'uno dall'altra, passano l'infanzia in simbiosi, giurandosi amore eterno, davanti al chierichetto Loris e scambiandosi due anelli di gomma. Poi la guerra li allontanerà. Le loro esistenze scorreranno per molti anni parallele e distanti, ma mai divise, perché porteranno sempre dentro di loro l'intima convinzione della loro unione.


SCACCO PAZZO di Alessandro Haber

Attrice protagonista Monica Scattini
Attore protagonista Alessandro Haber, Vittorio Franceschi
Sceneggiatura Vittorio Franceschi
Produzione Claudio Malaponti, Graziano Prota per Artica Film-Gaetano Renda per Key Film
Genere Commedia
Durata 90'

In seguito ad un incidente stradale, Antonio è vittima di una regressione infantile. Valerio, suo fratello, si prende cura di lui travestendosi, di volta in volta da mamma e da papà pur di soddisfare le sue esigenze.


TRE PUNTO SEI di Nicola Rondolino

Attrice protagonista Stefania Orsola Garello
Attore protagonista Marco Giallini, Valerio Binasco
Sceneggiatura Nicola Rondolino, Luca Aimeri
Produzione John Cesaroni, Lares Video
Genere Drammatico
Durata 90'

Salvo e Dante sono amici per la pelle, sono cresciuti insieme e fin dall'infanzia hanno condiviso ogni esperienza come fratelli. Salvo è diventato un poliziotto corrotto e Dante un malavitoso, hanno continuato a fare affari insieme e nulla è cambiato nella loro amicizia fino al giorno in cui l'amore per la stessa donna, Nanà, li ha divisi per sempre. Lei era la donna di Dante ma ha deciso di lasciarlo e di sposare Salvo. Dante abbandona la sua vita e fugge lontano per dimenticare.


UOMINI & DONNE AMORI & BUGIE di Eleonora Giorgi

Attrice protagonista Ornella Muti
Attore protagonista Paolo Giommarelli
Sceneggiatura Eleonora Giorgi
Produzione Massimo Ciavarro, Dharma 3
Genere Drammatico
Durata 93'

Una saga familiare, a cavallo di due generazioni di donne, che parte dagli anni 60 per arrivare fino ad oggi. In scena c'è Anna, moglie devota e frustrata dalla insensibilità del marito. Come gran parte delle sue coetanee Anna ha dedicato la sua vita a lui ed ai figli, con un crescente senso di frustrazione. Nina è la seconda dei suoi cinque figli, è lei a proseguire il racconto, prima da un punto di vista filiale, e poi di donna più emancipata.