Associazione Fregene per Fellini
Presidente Marco Sani
Giuria 2002 Gianni Massaro (presidente), Stelvio Cipriani
Massimo Dapporto, Philippe Leroy, Renzo Rossellini
Ufficio Stampa Laura Cortese
Responsabile Ospiti Rossella Piergentili
Progetto Grafico Immagine&Strategia, Maria Teresa Pizzetti, Benedetta Gavazzi
Le foto di F. Fellini - F. Fellini r R. Rossellini Vittorugo Contino
Impianto tecnico e video Olivud

con il patrocinio di
OCCAM - UNESCO
MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE
COMUNE DI ROMA assessorato alle Politiche Culturali
PRO-LOCO DI FREGENE

DAL CATALOGO 2002

Vittorugo Contino Fotografo - docente A. Belle Arti
Per il primo numero, di una rivista femminile, Fellini aveva promesso, allora una rarità, i disegni sul film che stava per iniziare “Il viaggio di G. Mastorna”.
continua...

Marco Sani Presidente "Fregene per Fellini"
Viviamo una globalizzazione che si proietta nei premi e nei festival; ma l’essenza di quello che giudichiamo è finalizzato al momento dell’essere o dell’apparire? Dove è finita la magia assicurata dal vivere un’esperienza, condividere un emozione, riflettere su un problema, trovare rifugio nei propri sentimenti?
continua...

Maurizio Gasparri Ministro delle Comunicazioni
Un premio cinematografico sia pure dedicato ad un nome prestigioso quale quello di Federico Fellini e sia pure nato in una località – Fregene – a lungo “capitale estiva” del mondo cinematografico, rischia di essere una delle tante passerelle al servizio di vecchie glorie, giovani rampanti, presenzialisti, “nani e ballerine”.
continua...

Renzo Rossellini Presidente "Fondazione Rossellini"
Fregene per Fellini: “la cittadinanza dei sentimenti”. Si è cittadini di dove si è nati, di dove si è risieduto per la maggior parte della propria vita ma anche del luogo che si è amato e dove si è stati felici. Se questo teorema è giusto, è giusto dire che Federico Fellini fosse anche cittadino di Fregene.
continua...

Letizia Moratti Ministro Pubblica Istruzione
Intitolare un premio ad un grande Maestro come Federico Fellini è un’iniziativa lodevole per il significato intrinseco che racchiude in sé al di là delle cerimonie e dei flash che caratterizzano questo tipo di manifestazione.
continua...

Adriano Pintaldi Direttore artistico "Fregene per Fellini"
Il Premio al Cinema Italiano "Fregene per Fellini", giunto alla sua terza edizione, sta cominciando a mostrare i muscoli,sia per l’impegno del suo instancabile presidente Marco Sani, sia per l’indiscusso riscontro che sta riscuotendo dagli addetti ai lavori e dai principali media.
continua...

Mario Baccini Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri
Quest'anno per motivi istituzionali sono stato presente alla "Mostra del Cinema" di Venezia.Con estremo piacere ho aperto i lavori di un convegno in cui era presente il Premio “Fregene per Fellini” rappresentato dal suo Presidente Marco SANI.
continua...

Vittorio Giacci Direttore NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione)
Viene introdotto per la prima volta nell’edizione di quest’anno del Premio “Fregene per Fellini ” un riconoscimento che viene attribuito da una giuria integralmente formata da studenti, provenienti dalla NUCT, Nuova Università del Cinema e della Televisione. continua...

Luigi Ciaramelletti Assessore alla Cultura Regione Lazio
L'entusiasmo che ha coinvolto l’interesse di questo Assessorato è sicuramente stato pari a quello che il pubblico e gli “addetti ai lavori” hanno decretato al successo di questa manifestazione. continua...

Luca Di Giulio Vice Presidente Commissione Ambiente Provincia di Roma
Un grande regista come Federico Fellini non poteva non lasciare traccia di sé a Fregene, luogo da lui amato e vissuto come una seconda patria d’elezione. continua...

Roberto Tasciotti Assessore alla Cultura - Comune di Fiumicino
Con l'istituzione del Premio "Fregene per Fellini" ci eravano prefissati degli obiettivi; obiettivi che in parte abbiamo raggiunto in tempi veramente celeri.L’immagine di Fregene, attraverso questa iniziativa, ha cominciato a ripresentarsi come “territorio di cultura”, che del resto le compete in considerazione della sua storia. continua...