Il "Fregene per Fellini", evento di rilievo del circuito nazionale dei Premi Cinematografici, è nato nel 2000 con l'intento di restituire la giusta visibilità alle opere filmiche delle giovani promesse del cinema italiano. Ogni anno, a Luglio, una giuria di esperti, in seguito ad una accurata selezione, ha decretato i vincitori delle 5 catecorie in concorso per le opere filmiche dell'anno precedente all'anno della manifestazione: miglior film, migliore regia, miglior attrice, miglior attore, migliore produzione.
Il Premio si avvalso di un'opera in bronzo realizzata dalla scultrice Alba Gonzales, è stato assegnato durante la serata di gala ai vincitori delle 5 categorie.
Fuori concorso il Premio alla carriera, che ogni anno è stato conferito ad insindacabile giudizio a personaggi di rilievo nei vari settori del mondo del cinema.
Il premio è stato assegnato a Stelvio Cipriani (2001), Luciano Emmer (2002), Leo Gullotta (2003), Lina Wertmuller (2004), Toni Renis (2005), Giovanna Ralli (2006)..


Fregene per Fellini 2006: guarda le foto della serata di gala nell'area
GALLERIA FOTOGRAFICA e scopri L'ANNULLO SPECIALE sulle cartoline postali con l'immagine "Fellini 2006" disegnata da Lillo Petrolo.