I FILM DELL'EDIZIONE 2002
AITANIC di Nino D'Angelo

Aitanic
E' ferragosto e in una Napoli affollata di turisti paralizzati dallo sciopero selvaggio dei lavoratori portuali, un disperato, Gaetano "Aitano", ruba uno sgangherato traghetto ormai in disuso per offrire abusivamente un servizio sostitutivo ai vacanzieri appiedati. Così a bordo ritroviamo una umanità varia, una folla di caratteri variegata e composita che rappresenta l'umanità popolare tipica napoletana col suo continuo incontrarsi e contrapporsi di ricchi e poveri. Ma le vicende che si svolgono sul traghetto non hanno nulla a che fare col tragico destino del celebre transatlantico evocato dal titolo. A bordo ci sono uomini e donne le cui diverse storie finiscono con l'intrecciarsi fino a ritrovarsi in un comune finale a sorpresa dove non può mancare il naufragio.
Honolulu baby di Maurizio Nichetti

Honolulu Baby
Alberto Colombo, ingegnere petrolifero, viene spedito all'estero per una missione inutile, anticamera di un licenziamento. Egli parte per Melancias, un paese sperduto del Brasile. Arrivato a destinazione scopre che a Melancias, non ci sono uomini. Alberto crede di essere arrivato in Paradiso. Intanto la moglie a Milano lo tradisce e si riempie di complessi di colpa. Alberto rientra in Italia, ma poi, promosso, viene rispedito a Melancias. Questa volta però la moglie parte con lui. A Melancias nel frattempo sono cambiate molte cose: ora sono le donne ad essere scomparse e Margherita si ritrova ad essere la sola donna in una città di soli uomini...
Sole negli occhi di Andrea Porporati

Il sole negli occhi
Marco uccide suo padre. E' uno dei tanti inspiegabili delitti che la cronaca attribuisce a un "raptus di follia". Dopo l'assassinio, Marco trova rifugio in una località balneare, in una piccola pensione, tra i turisti in vacanza. E' lì che lo trova Rinaldi, un poliziotto che lo sospetta, che si rende conto di non aver di fronte un semplice criminale, ma un ragazzo afflitto da un dramma più grande di lui, che lo ha trasformato, spingendolo al delitto. E' l'inizio di una crisi profonda, l'occasione per aprire gli occhi sui motivi reali che l'hanno condotto all'omicidio, motivi che erano sconosciuti a lui stesso e che affondano nella sua personalità e nel suo passato.
Jurij di Stefano Gabrini

Jurij
Jurij è un bambino quasi cieco con un eccezionale talento musicale. Dalla morte della madre, una violinista ungherese, il padre, il Prof. K famoso musicologo, gli ha impedito ogni contatto con il mondo esterno, per cercare di trasformarlo nel più puro dei violinisti. Solo il ricordo della madre ed il profondo rapporto con la natura che lei gli ha trasmesso riescono ad illuminare, a tratti, il mondo in cui Jurij vive. Al compimento del decimo anno Jurij è pronto, a giudizio del Prof. K, a rivelare il suo sublime talento. Rifiutatosi di suonare ad un importante concerto radiofonico, il padre furioso lo abbandona al suo destino. Jurij, trovato in uno stato di apparente autismo e privo di qualsiasi documento riconoscitivo, viene rinchiuso in un orfanotrofio. Poi, arriva Isabella, una psicoterapeuta italiana. La donna riesce a stabilire un contatto col bambino e combattendo contro superficialità e pregiudizi, ottiene di portarlo con sé in Italia. Progressivamente Isabella costruisce un solido rapporto di fiducia con Jurij, che finalmente ritrova la serenità per esprimere le sue grandi potenzialità.
L'amore probabilmente di Giuseppe Bertolucci

L'amore probabilmente
Sofia, giovane allieva di una scuola di recitazione, rimane colpita da un "invito alla menzogna" che Mariangela Melato, la sua maestra, rivolge ai discepoli, in quanto "chi non sa mentire non può fare l'attore". Ma quel gioco porta la ragazza a scoprire che Cesare e Chiara sono amanti. Sconvolta Sofia, prende il primo treno che passa. Decide che dal quel giorno dirà solo la verità…e la verità è che il controllore cinquantenne che la sorprende senza biglietto prova per lei un'attrazione irrefrenabile. Ma alla sera, l'uomo confessa che ha una moglie e una figlia. Sofia lo segue per raccontare alla moglie la propria relazione col marito. Ha compiuto il suo "dovere di verità". Dopo Lucca, arriverà a Cinecittà per un provino che va bene, ma va ancora meglio l'incontro con il regista francese.
La verità vi prego sull'amore di Francesco Apolloni

La verità vi prego sull'amore
Monica ama Lorenzo, Lorenzo ama Olga, Olga ama Luca…tutti riuniti il giorno di San Valentino a casa di Elisabetta e Michelangelo che stanno insieme da due anni anche se qualcosa nel loro rapporto comincia a vacillare…Assieme a loro ci sono Giulia e Gabriele, coppia apparentemente felice e salda, ma Giulia non sa che Gabriele…Angelo instancabile consolatore di coppie…due ragazzi giovanissimi…e poi Midori, una giapponesina innamorata di Michelangelo…Cosa sta succedendo in questo giorno di San Valentino del 2001? I nostri protagonisti sono commercialisti, piccoli imprenditori, camerieri, disoccupati…nell'arco della giornata le coppie si incontrano, si scontrano negli appartamenti, nei bar, nei ristoranti in una sorta di "girotondo dell'amore".
Le parole di mio padre di Francesca Comencini

Le parole di mio padre
Alla morte di suo padre, Zeno, che si avvicina al trentesimo anno, si ritrova solo, di fronte all'idea che la sua gioventù è finita. Conosce Giovanni Malfenti, un gallerista ricco e abile, padre di quattro figlie, da cui emana un'impressione di grande forza. Fra il ragazzo che ha perso suo padre e il padre che non ha avuto un figlio maschio si crea un legame stretto, giocato in parte nelle relazioni d'amore tra Zeno e le figlie di Malfenti. La confusione dei sentimenti porterà in ultimo Zeno a risolvere il rapporto con la memoria del padre e a prendere finalmente parte all'esistenza. Liberamente ispirato al romanzo di Italo Svevo La coscienza di Zeno.
Luna rossa di Antonio Capuano

Luna rossa
Orestea è un racconto di un pentito al giudice. Un lunghissimo flash-back sui malesseri generati dalle barbarie familiari, occupate a perpetuare la logica del potere mafioso. La famiglia Cammarano, fin dall'inizio degli anni '70, si è allargata sul territorio, esibendo freddezza, assenza di scrupoli. Accresciuto il suo potere, è la padrona incontrastata.Ma l'equilibrio è destinato a rompersi. Le ultime generazioni, sentono il ricatto di una vita che non gli appartiene più. Gli equilibri saltano, i rancori riaffiorano. Questo ci mostra Orestea...La fine della famiglia per mano di uno dei suoi più giovani rampolli… La fine della famiglia mafiosa...
Sottovento di Stefano Vicario

Sottovento
Paolo è uno skipper abilissimo che ha abbandonato da tempo le regate, fino a quando il Professore, un ricco e anziano imprenditore, lo mette al comando di una barca per insegnare la vela ad un gruppo di sette ragazzi con diversi problemi di disadattamento, tra cui suo nipote Andrea. Ma Paolo non ha nessuna esperienza come terapeuta, anzi è abbastanza cinico e affarista e cerca solo di appropriarsi della barca; per questo motivo gli viene affiancata Francesca. Dopo le prime disavventure, le cose iniziano ad andare per il meglio e i ragazzi prendono confidenza con il mare, anche Francesca, che li aveva abbandonati, salta a bordo della barca...
Territori d'ombra di Paolo Modugno

Territori d'ombra
Luca, Margherita e Franz hanno in comune un destino e un passato di violenza. Luca è un uomo di 40 anni che porta con sé la memoria lacerante di un'infanzia distrutta dalle ripetute attenzioni morbose del padre. Margherita, anche lei 40 anni, è Sostituto Procuratore della Repubblica a Tolmezzo, dove si è trasferita dopo aver subito ad Agrigento l'ultimo "avvertimento" mafioso che l'ha segnata per sempre. Franz, 45 anni, è Procuratore della Repubblica a Tolmezzo e ha un oscuro passato che lo ha legato alle attività criminali dell'avvocato Dolbecco. Questi si è rifugiato in Carnia, dove produce videocassette pornografiche destinate al mercato dei pedofili. Luca e Margherita riusciranno a indagare e a smantellare l'organizzazione criminale di Dolbecco.
Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli

Tutta la conoscenza del mondo
Il "senso della vita" narrato attraverso bizzarri personaggi, strani accadimenti, destini che si incrociano, s'incontrano, si separano. Una studentessa innamorata del suo professore di filosofia, un uomo su una sedia a rotelle che vuole camminare di nuovo, una giovane pop star alla disperata ricerca di un Maestro Spirituale. E, sospeso su tutti, un misterioso uomo di luce, forse vero, forse no.
Una lunga, lunga, lunga notte d'amore di Luciano Emmer

Una lunga, lunga, lunga notte d'amore
"Questa storia si sviluppa nelle lunghe ore che seguono il tramonto e precedono l'alba. Sono sei storie d'amore che si intrecciano le une con le altre. Storie fatte di incontri, di attese, di passioni, di contrasti, di abbandoni. Quel sottile filo che lega i rapporti fra i due sessi può spezzarsi, annodarsi o svanire nel nulla. Ho scritto le storie senza nessun legame fra loro, rimanendo silenzioso testimone nell'osservare le mille sfumature psicologiche degli avvenimenti di questa lunga, lunga, lunga notte d'amore. Le sei storie avranno valore per l'effetto del succedersi e intrecciarsi le une con le altre. Il filo d'Arianna alla ricerca di un'uscita dal labirinto dei sentimenti." (Luciano Emmer)
Vajont di Renzo Martinelli

Vajont
9 Ottobre 1963, Ore 22,39. Dal Monte Toc, Dietro La Diga Del Vajont, Si Staccano 260 Milioni Di Metri Cubi Di Roccia, Che Si Riversano Nel Lago Artificiale. Un'onda Alta 250 Metri Si Innalza Oltre La Diga. 50 Milioni Di Metri Cubi D'acqua Si Sollevano Verso Il Cielo Come Un Gigantesco Fungo Liquido Che Ripiomba Nella Valle Spazzando Via Longarone E Gli Altri Paesi Sottostanti. Muoiono Più Di 2000 Persone. Ma Quella Catastrofe Non Fu Una Fatalità, Bensì Un'apocalisse Annunciata E Verificatasi Per Il Volere Degli Uomini. A Lavori Avviati Si Scopre Infatti Che Nel Monte Che Sovrasta La Diga Vi È Una Grossa Spaccatura, Che Potrebbe Causare Una Grandissima Frana. Ma Nonostante La Denuncia Della Popolazione E Della Stampa La Diga Viene Ultimata Con Tutto Ciò Che Ne Consegue.
Voci di Franco Giraldi

Voci
Michela, una giornalista alle prime armi, timida e introversa, nasconde a se stessa la sua natura di donna volitiva e amante della vita. Angela, prorompente, solare e adolescenziale, incarna tutto quello che Michela potrebbe essere, ma di cui ha paura.Abitano nello stesso palazzo, col tempo tra loro potrebbe nascere un' amicizia, ma Angela viene brutalmente assassinata in circostanze misteriose.Indagare sulle cause dell'omicidio è l'unico gesto che Michela può compiere verso la "mancata amica". Sfidando i propri complessi e le proprie debolezze, Michela si avventura nel passato di Angela. Quasi inconsapevolmente riporta a galla i brandelli di una vita segnata da continue violenze coperte dall'omertà familiare.